Cliccare sull'immagine per visualizzare la scheda dettagliata del socio
Acciai di alta qualità con proprietà personalizzate e servizio personale dedicato - questo è ciò che rappresentano le aziende del gruppo internazionale ASO.
ABS ACCIAIERIA BERTOLI SAFAU S.p.A. La gamma ABS di produzione di acciai speciali da costruzione è, per tipologia qualitativa e dimensionale, tra le più ampie in Europa. L’elevata tecnologia di ABS, la flessibilità produttiva, l’esperienza secolare, unite a innovative aree di supporto pre e post vendita, garantiscono prodotti di alta qualità anche per applicazioni finali estremamente impegnative. La continua ricerca di prodotti innovativi, unita all’ampia gamma dimensionale offerta, consentono ad ABS di servire tutti i settori in cui è imprescindibile garantire l’eccellenza in qualità. Oggi ABS fornice acciai di eccezionale qualità a settori quali automotive, trucks, movimento terra, cuscinetti, eolico, ferroviario, militare, oil&gas, nucleare, agricolo, veicoli industriali.
ACCIAI SPECIALI ZORZETTO S.r.l. Acciai Speciali Zorzetto S.r.l. opera nel settore della lavorazione a freddo dell'acciaio. Dal materiale grezzo, sotto forma di vergelle e barre laminate, vengono prodotte barre e rotoli di acciaio in esecuzione trafilata, pelata e rettificata, con eventuali trattamenti termici di ricottura e bonifica. La società può offrire tutte le qualità di acciaio: inox, legato, automatico e al carbonio (diametro da 1,20 mm fino a 80 mm o maggiori su richiesta) rivolgendosi alla meccanica in generale, privilegiando in particolare i settori dell’auto, della pneumatica e dell’oleodinamica. La Acciai Speciali Zorzetto è in grado di offrire altresì barre in alluminio e fili e barre in titanio.
Valbruna che si avvale di tre Stabilimenti produttivi, 2 in Italia (Vicenza e Bolzano) e 1 negli Stati Uniti (Fort Wayne, IN), è oggi fra i principali complessi industriali del settore, grazie alla sua vasta e strategica rete distributiva che assicura non solo la capillare presenza commerciale nei mercati di riferimento in Italia e nel mondo, ma anche un costante feedback con il Cliente. L'impiego dell'acciaio e delle sue leghe in ambiti sempre più evoluti dal punto di vista tecnologico, ha portato come conseguenza la necessità di rispettare standard qualitativi elevati e limiti di tolleranza sempre più ristretti. Oggi la produzione di Acciai Inossidabili, Leghe di Nichel e Titanio trova sbocco nei più svariati settori industriali quali alimentare e farmaceutico, aerospaziale, automobilistico, chimico e petrolchimico, costruzioni, energetico, meccanico, medicale, navale e molti altri.
Le attività di Acciaierie Venete si svolgono all’interno di 7 diversi siti produttivi in Veneto, Lombardia, Friuli ed Emilia-Romagna. Acciai progettati per far fronte alle esigenze ingegneristiche dell'industria automobilistica, delle attrezzature per macchine movimento terra e macchine agricole, dell’energia, della meccanica e delle costruzioni.
Dall'impiantistica agli impieghi strutturali, dai sistemi pressfitting al ponteggio.
Il Gruppo Beltrame e' leader in Europa nel mercato dei laminati mercantili ed e' altresì un primario produttore di profili speciali per i comparti della cantieristica navale e del movimento terra.Il Gruppo è oggi all'avanguardia sul piano della tecnologia e dell'innovazione. Esso vanta una tradizione centenaria in quanto affonda le sue radici nell'attività avviata dalla famiglia Beltrame alla fine dell'800, e ancor piu' remote e prestigio se sono le origini della controllata Laminés Marchands Européens che opera sul mercato siderurgico fino dalla metà del secolo scorso.
Albasider S.p.a, è un centro servizio acciai che svolge l’attività di produzione e commercio dei derivati da coils.Nel corso degli anni l’azienda ha saputo dotarsi di impianti tecnologicamente moderni che le hanno permesso di affrontare le dinamiche di un mercato sempre più esigente e mutevole. Le forti sinergie con i propri fornitori di riferimento le hanno anche permesso di offrire ai propri clienti un prodotto ed un servizio di elevata qualità in linea con le loro esigenze
Produttore dal 1960 di tubi saldati in acciaio al carbonio tondi, quadri e rettangoli, ha una delle più vaste gamme produttive . Il mercato di riferimento è essenzialmente quello della grande distribuzione sia in Italia che, soprattutto, in Europa. Di particolare rilievo l’introduzione nei mercati dei tubi provati gas e acqua, per impieghi a pressione, nonché il grande mercato legato ala perforazione ed estrazione petrolifera ed il coInvogliamento in pressione di acqua,gas combustibili ed oli.
ALFA ACCIAI è tra i maggiori siti produttivi in Italia in termini di produzione d’acciaio da forno elettrico e, a distanza di oltre 60 anni dalla sua nascita a Brescia, si conferma uno dei leader in Europa nella produzione d’acciaio per cemento armato e tra i primi produttori nazionali di vergella. ALFA ACCIAI dispone di due forni elettrici tra i più efficienti in Europa, di due treni barre e di un treno vergella e di un reparto lavorazioni a freddo per conseguire una produzione estesa di barre e rotoli per cemento armato, rete elettrosaldata ad Alta Duttilità, ribobinato da rotolo nervato a caldo e vergella. Consapevole dell’evolversi delle esigenze tecnologiche e sociali della siderurgia contemporanea, ALFA ACCIAI si è da subito indirizzata al conseguimento di originali innovazioni di processo finalizzate a conferire ai propri prodotti caratteristiche meccaniche peculiari, tra cui l’Alta Duttilità, qualità considerata indispensabile per gli acciai da impiegare in zone sismiche. A fronte dell’evoluzione delle costruzioni verso un crescente rispetto dell’ambiente, ALFA ACCIAI è al fianco dei propri clienti, pronta a rispondere alla sfida della bio-edilizia con la produzione di tondo per cemento armato anti sismico ed eco sostenibile.
leader mondiale nella distribuzione e stock per tutti i tipi di raccordi, flange, tubi, curve ad ampio raggio e prodotti speciali per i settori dedicati all’estrazione, distribuzione e trasformazione delle risorse energetiche. L'Azienda fornisce una gamma completa di prodotti e materiali approvati, con 50.000 items disponibili in pronta consegna per uno stock complessivo di 24.000 tonnellate.
AMAFOND è l’Associazione Italiana Fornitori Fonderie, nata nel 1946, punto di riferimento per gli operatori del settore offrendo servizi tecnici, normativi, economici e legislativi.
ArcelorMittal Italia è parte di ArcelorMittal, l’azienda siderurgica e mineraria leader nel mondo. Con più di 10,000 collaboratori e 8 unità produttive, il nostro principio guida è quello di produrre acciaio sicuro, sostenibile e della migliore qualità. I nostri prodotti sono destinati ad un’ampia gamma di settori nel mercato italiano - il secondo maggiore consumatore di acciaio in Europa - e all’esportazione internazionale.Lo stabilimento a ciclo integrale di Taranto è il cuore produttivo di ArcelorMittal Italia. È non solo l’impianto siderurgico più grande d’Europa, ma anche il fulcro economico della comunità locale e un attore rilevante dell’economia regionale.
Arvedi Tubi Acciaio, tra le prime società del Gruppo fondate dal Cav. Giovanni Arvedi, ha iniziato l'attività nel 1973 con la produzione di tubi saldati di acciaio al carbonio. Arvedi Tubi Acciaio nasce come azienda fortemente orientata al prodotto per applicazioni speciali, facendo uso di tecnologie moderne per servire il mercato con il massimo livello di flessibilità e qualità. E' presente nei settori di mercato più qualificati ed esporta oltre il 50% della sua produzione, principalmente sul mercato europeo dei tubi di qualità.
Assofermet è l'Associazione Nazionale delle imprese del commercio, della distribuzione e della prelavorazione di prodotti siderurgici, dei commercianti in metalli non ferrosi, dei commercianti in rottami ferrosi e delle imprese di distribuzione della ferramenta. Nata a Roma l'8 febbraio 1948, raggruppa oltre 800 imprese e circa 30.000 addetti sull'intero territorio nazionale, con 20 sezioni merceologiche e organismi territoriali. Assofermet, forte di un'esperienza più che sessantennale, da sempre è l'unico aggregatore di una vasta comunità legata a doppio nodo al mondo degli acciai e dei metalli. Come punto d'incontro di un'imprenditoria dinamica e capace di far fronte alle evoluzioni dei mercati, Assofermet continua da decenni a sostenere un comparto che si conferma sempre più strategico per il tessuto economico italiano.
ASSOFOND è la Federazione Nazionale Fonderie La "casa delle Fonderie", nata nel 1948, aderisce a Confindustria ed ha lo scopo di rappresentare il settore nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni, le organizzazioni economiche, politiche e sociali nazionali, comunitarie ed internazionali. Per affrontare in modo adeguato i problemi specifici delle imprese, sono costituiti all'interno della Federazione le seguenti Associazioni di comparto: Associazione Fonderie di Ghisa Associazione Fonderie di Acciaio Associazione Fonderie di Precisione Associazione Fonderie di Metalli non Ferrosi - ciascuna con propria autonomia operativa.
Baker Hughes, a GE company (BHGE) opera principalmente attraverso Nuovo Pignone che rappresenta per il gruppo un’eccellenza per competenze ingegneristiche e capacità manifatturiera, nonché un punto di riferimento mondiale per le turbomacchine e le applicazioni dell’Industria 4.0.
Fondata nel 1994 da imprenditori francesi, BARTEC fornisce sistemi per la giunzione di barre d’armatura, comprendenti macchine per la preparazione delle barre e manicotti filettati per l’applicazione in progetti di strutture in cemento armato di alto profilo tecnico Specializzata in giunzioni tipo “bar break” cioè giunzioni che garantiscono la rottura nella barra al di fuori della zona manicottata, BARTEC produce una gamma completa di soluzioni per ogni tipo di applicazione e necessità. La gamma LINXION/BARTEC comprende giunzioni di tipo standard, in acciaio speciale, per alti requisiti di fatica, di riduzione, di ancoraggio, rivestiti in resina epossidica, ecc…tutti disponibili per barre d’armatura in ogni grado da 12 mm a 40 mm.
Produzione e commercializzazione di raccordi in acciaio inossidabile austenitico a saldare di testa.
Breda Energia è un'affermata realtà che opera nell’Oil & Gas a livello mondiale offrendo una gamma di prodotti specializzati per condizioni di lavoro estreme (acido, temperature criogeniche): - Valvole (ball, slab gate, expanding gate, choke, plug, check). - Teste di pozzo e X-mas trees (conventional, multistage compact, multistage split compact). - Sistemi di controllo per teste di pozzo (pannelli controllo, telemetria, wireless dataacquisition). - Attuatori (pneumatici, idraulici lineari). - Packaged systems (offshore, onshore).
Caleotto è attivo nel mondo della laminazione da più di 100 anni e ha origine nel lecchese, uno dei centri italiani più importanti per la lavorazione del ferro. Grazie alla partnership di Duferco Italia Holding e Feralpi Group viene costituito il Gruppo CALEOTTO. La produzione viene mantenuta presso il laminatoio di Lecco, fortemente legato al territorio che lo circonda. Da qui la scelta del gruppo di conservare i nomi storici di Caleotto ed Arlenico da sempre riconosciuti e stimati. Produzione di vergella in acciai di alta qualità nei diametri da 5,5 mm a 21 mm. Alti carboni, Alti carboni legati, medi carboni, Bulloneria, Bulloneria legata, Ricalcatura a freddo, Molle, Trafila, Automatici, Strutturali, Saldatura, Saldatura legata, lana di acciaio.
Fondata nel 1950 e specializzata nella produzione di profili speciali in acciaio trafilati a freddo, Calvi SpA rappresenta oggi un’affermata realtà a livello internazionale, altamente qualificata nella deformazione di ogni tipo di acciaio, e forte di un riconosciuto ruolo trainante per il territorio. Industrializzazione e fabbricazione di profili speciali trafilati in acciaio su disegno del cliente.
Il Centro Inox è un’associazione che si occupa dello studio e dello sviluppo delle applicazioni degli acciai inossidabili in Italia dal 1962. L’Associazione si interessa allo sviluppo di tutti i tipi di acciai inossidabili e di tutti i tipi di prodotti siderurgici, piani lunghi e tubi. Fornisce la consulenza con dati e informazioni sui criteri di scelta, sulle tecnologie di lavorazione e di messa in opera degli acciai inox, sulle applicazioni più attuali e più utili in tutti i settori di consumo. All’interno del Centro Inox è operativa, con lo scopo di integrare alcune attività dell’associazione, la società Centro Inox Servizi s.r.l., nata nel 1995 per incrementare il servizio di assistenza, consulenza e formazione e renderlo sempre più vicino alle esigenze dei trasformatori e degli utilizzatori finali.
Cogne Acciai Speciali è uno dei produttori leader nel settore dei prodotti lunghi in acciaio inox in Europa e nel mondo. La gamma include gli acciai inossidabili, gli acciai per valvole, gli acciai per utensili, i pezzi a disegno e gli acciai da costruzione di media e alta lega. I settori di riferimento sono l’automotive, l’oil&gas, l’aerospace, l’edilizia architetturale e le costruzioni, l’alimentare, il medicale, l’energetico, il chimico, le comunicazioni e i prodotti a semiconduttori.
Confindustria Ceramica è l’Associazione che rappresenta, collega, informa e assiste le aziende italiane produttrici di piastrelle di ceramica, materiali refrattari, sanitari, stoviglierie e ceramica per usi industriali. All’organizzazione aderiscono anche, in qualità di soci aggregati, le imprese italiane che svolgono attività industriali affini o ausiliarie a quelle sopra citate, nonché le imprese commerciali. L'associazione, da oltre 40 anni, orienta la propria attività in funzione delle esigenze delle aziende associate, con l’obiettivo di affermarne e tutelarne gli interessi, il ruolo e l’immagine imprenditoriale, forte in ciò dell’appartenenza al sistema Confindustria, di cui è componente primaria.
Progettazione e produzione di raccordi, pezzi speciali e tubi saldati in acciaio al carbonio, legato, acciaio inossidabile, duplex e altre leghe speciali
DUFERDOFIN-NUCOR Nata dall’alleanza strategica tra due importanti player mondiali del settore siderurgico, Duferco Group e Nucor Corporation, Duferdofin-Nucor è oggi primario punto di riferimento in Italia, Europa e Nord Africa, per la produzione di travi e di laminati lunghi. La sapiente combinazione di Know-how, tecnologie e risorse umane ha dato naturalmente vita ad un sistema coeso, solido e integrato di aziende, capace di ottenere le massime sinergie nella produzione di laminati, a costi competitivi e minimo impatto ambientale.
Esperta nel campo della ghisa sferoidale dal 1955, Electrosteel produce sistemi di canalizzazione completi per l’adduzione dell’acqua potabile, l’irrigazione e le reti di scarico.
Attiva sin dal 1981, Emiflex SpA progetta e produce tubi metallici flessibili, compensatori di dilatazione, giunti in gomma, giunti di smontaggio, supporti per tubazioni e canne fumarie. Emiflex vanta un team di ingegneri ed esperti in grado di realizzare prodotti innovativi e soluzioni personalizzate. I prodotti Emiflex sono distribuiti in Italia, nei paesi europei ed extraeuropei grazie ad una capillare rete vendita.
Eni è considerata una delle supermajor globali del settore Oil & Gas, e opera in 71 Paesi. Al 30 giugno 2017, la market capitalisation dell’azienda era di US$55 miliardi. Eni è anche costantemente tra le prime 100 aziende della lista Fortune Global 500 che le ordina in base ai ricavi.
Federacciai, Federazione delle Imprese Siderurgiche Italiane, nasce il 16 dicembre 1988 dalla fusione di tre grandi associazioni del settore che si sono accorpate per dar vita ad un unico organismo federale: Assider, Associazione Industrie Siderurgiche Italiane, I.S.A., Industrie Siderurgiche Associate, U.S.I., Unione Siderurgica Italiana. Lo scopo principale della creazione dì una Federazione delle imprese siderurgiche è stato quello di creare un organismo, apolitico e senza scopo di lucro, che avesse l’obiettivo di promuovere tutte le iniziative in campo economico, finanziario, tecnico e scientifico che potessero essere vantaggiose per l’industria siderurgica italiana.
Il Gruppo Feralpi è tra i principali produttori siderurgici in Europa ed è specializzato nella produzione di acciai destinati all’edilizia. Dalla capogruppo Feralpi Siderurgica, fondata nel 1968 a Lonato del Garda (Brescia), un percorso di crescita continua ha dato vita ad un Gruppo che oggi produce oltre due milioni di tonnellate l’anno di acciaio e laminati ed occupa stabilmente 1.300 dipendenti tra Italia ed Europa. Fin dalle sue origini, la missione che si propone Feralpi non è soltanto quella di produrre i migliori acciai per l’edilizia, ma di farlo nel modo più sostenibile possibile, ovvero abbattendo i consumi e le emissioni utilizzando le migliori tecnologie disponibili, oppure brevettandone di nuove grazie ad un’intensa attività interna di innovazione e ricerca. In particolar modo, Feralpi Siderurgica è tra i leader sul mercato nazionale ed europeo nella produzione di tondo per cemento armato in barre e in rotoli, vergella, rete elettrosaldata e altri derivati.
FERB S.p.A. Progettazione, produzione e distribuzione commerciale di dispositivi di coronamento e di chiusura in ghisa sferoidale e di prodotti per acquedotti e fognature in ghisa lamellare e sferoidale. - Chiusini e caditoie in ghisa - Raccordi per acquedottistica - Arredo urbano
FERRARI S.r.l. produce e distribuisce flange per tubazioni industriali secondo le norme nazionali ed internazionali UNI, DIN, EN, ASME, ANSI, API, MSS.SP, BS, AWWA in acciaio al carbonio, in acciaio legato, in acciaio per basse temperature, in acciaio inossidabile e acciai speciali nelle misure da 1/2" a 60" ed oltre. È parte della filosofia di Ferrari S.r.l. il raggiungimento del più alto livello di qualità dei propri prodotti e servizi al fine di offrire garanzia di piena soddisfazione al cliente.
Il processo produttivo di Ferriera Valsabbia inizia con la fusione in forno elettrico ad arco del rottame metallico selezionato; successivamente l’acciaio liquido, spillato in siviera, viene trasferito all’impianto di colata continua dove viene fatto solidificare con un procedimento controllato e continuo per ottenere billette di acciaio. Le billette prodotte prevalentemente utilizzate per alimentare il treno di laminazione e produrre barre di tondo per cemento armato possono anche essere vendute direttamente. Ferriera Valsabbia è alla continua ricerca delle migliori tecnologie disponibili per l’ottimizzazione della produzione, per il rispetto ambientale e per la salute e sicurezza dei dipendenti. Questo permette di avere impianti all’avanguardia garantendo sempre i massimi standard in termini di sicurezza e ambiente.
Ferriere Nord, capofila del Gruppo Pittini, è una realtà di rilevanza internazionale nel settore degli acciai destinati all’edilizia ed alla meccanica. Ferriere nord, con i due stabilimenti di Osoppo e Potenza, può contare su due acciaierie elettriche, due laminatoi per la produzione di acciaio per cemento armato in barre e rotoli, un impianto per la laminazione della vergella e stabilimenti per la produzione di rete e traliccio, dislocati ad Osoppo e Nave (BS)
FERROBERICA è leader a livello europeo nella presagomatura, nella posa in opera e/o assemblaggio di acciaio per cemento armato, grazie ad un’organizzazione estremamente collaudata tesa a garantire un servizio completo alla Clientela. FERROBERICA è stata fondata nel gennaio del 1973 a Vicenza, dove tuttora si trova la Sede Legale ed il principale Stabilimento di Produzione. FERROBERICA è entrata a far parte del Gruppo ALFA ACCIAI di Brescia, leader nazionale nella produzione di acciaio per cemento armato, dal marzo ’91 e costituisce lo sbocco naturale del moderno progetto d’integrazione a valle della capogruppo.
Fin dalla sua fondazione Ferrosider S.p.A. si è contraddistinta per i continui investimenti volti al miglioramento tecnologico, della sicurezza e dell’ambiente ed all’ampliamento della gamma dei prodotti, che attualmente è composta da: – Laminati piatti, quadri e tondi – Larghi piatti – Laminati per trafila – Billettine per stampaggio – IPE – IPN – UPN – UPS – Angolari lati uguali e disuguali – Profili a T
Profili speciali trafilati in acciaio su disegno e specifiche del cliente. FIAV L. Mazzacchera S.p.A. ha realizzato nel corso della sua lunghissima storia produttiva circa 20 mila profili di forme differenti, in tutti i tipi di acciaio. Punto di forza della società è la produzione di profili con sezioni medio piccole in barre o in rotoli utilizzando e combinando tutte le tecnologie di deformazione a caldo e a freddo, la capacità nel gestire produzioni di piccoli lotti, una consolidata esperienza nella lavorazione e trattamento degli inox con possibilità di diversi gradi di finitura superficiale. Oltre che per i tradizionali profili speciali trafilati FIAV si distingue anche per la produzione di semilavorati per il settore energia e per il nucleare.
FMC Technologies Surface Wellhead business unit is a leading supplier of drilling, completion and production wellhead systems for onshore and offshore applications. Our solutions help you reduce non-productive time and decrease drilling and completion risks, all while ensuring continuous safety. By providing exceptional service support and delivery, along with innovative, patented technology, our flexible design solutions will meet your most difficult challenges. Overall, we help you minimize costs, maximize performance and optimize your bottom-line results.
Fonderia Vigevanese S.p.a. dispone di 100 addetti, si estende su di una superficie di 80.000 mq., di cui 24.000 coperti. La produzione viene realizzata in tre reparti di formatura manuale, nei quali si realizzano getti in ghisa sferoidale e lamellare con peso unitario da un minimo di 500 Kg a un massimo di 44.000 Kg. Fonderia Vigevanese è specializzata nella produzione di getti per l’industria meccanica
Fusioni in ghisa sferoidale e lamellare da 70 Kg a 70 tonnellate, con una capacità produttiva di 20000 tonnellate/anno. Co-design, realizzazione di prototipi, verniciatura, lavorazioni meccaniche e montaggi di gruppi..
Lo stabilimento delle Fonderie Mora Gavardo S.p.A. sorge a Gavardo in provincia di Brescia su un' area di 60.000 m2, di cui 30.000 m2 coperti. La capacità produttiva è di 30.000 t/anno. Dal 2012 fa parte del gruppo Camozzi. Produzione di fusioni in ghisa sferoidale, lamellare, speciale con peso da 1 Kg a 60000 Kg, per impieghi nel settore auto motive, macchine movimento terra, energia, navale, industria meccanica, idraulica.
L'attività della famiglia Fedriga nell'ambito della forgiatura ebbe inizio negli anni '60. FORGE FEDRIGA è attualmente condotta dalla terza generazione, la quale ha completato con successo il grande passaggio da realtà artigianale ad una vera e propria forgiatura industriale. Come esempio di eccellenza nell'ambito della forgiatura, FORGE FEDRIGA è apprezzata in tutto il mondo per l'organizzazione del proprio lavoro, basata su preparazione, efficienza e valorizzazione delle risorse umane. L'approccio di FORGE FEDRIGA al proprio lavoro è fortemente disciplinato dalla tutela dell'Ambiente, della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il Sistema di Gestione Qualità-Sicurezza-Ambiente di FORGE FEDRIGA è certificato in accordo alle norme ISO 9001, OHSAS 18001 ed ISO 14001. In FORGE FEDRIGA opera una grande squadra di persone motivate a garantire la completa soddisfazione del Cliente. Sono loro che fanno la differenza. Grazie alla nostra passione abbiamo ottenuto grandi risultati in termini di sviluppo di nuovi prodotti, tecnologie e servizi nell'ambito della forgiatura libera di componenti in acciai speciali, acciai al carbonio, acciai legati, acciai inossidabili, duplex e superduplex, superleghe e titanio. FORGE FEDRIGA propone soluzioni avanzate di forgiatura ad alto contenuto tecnologico, basate sul miglioramento continuo orientate alla qualità totale.
La Forgiatura Morandini è stata fondata dalla famiglia Morandini alla fine degli anni Sessanta ed è situata a Cividate Camuno, in provincia di Brescia. L’azienda si estende su una superficie di 100.000 m² e nei suoi oltre quarant’anni di esperienza ha saputo coniugare passione familiare, innovazione e qualità nella produzione di forgiati sagomati a mano libera in acciai speciali e leghe. Il costante impegno nella ricerca, nell’innovazione e nel progresso tecnologico ha permesso di raggiungere una capacità produttiva annuale di 75.000 t. La Forgiatura Morandini è così in grado di adattare la propria maestria produttiva alle esigenze specifiche di ogni cliente, dalle multinazionali alle officine meccaniche: i forgiati realizzati hanno un peso compreso tra i 100 kg e le 250 t con un diametro minimo che va da 200 mm fino a 6.500 mm ed una lunghezza massima di 23.000 mm. L’azienda è leader anche nella produzione dei laminati con un peso massimo di 150.000 kg, diametro di 8.000 mm e altezza di 4.000 mm. La qualità è garantita sin dalla fase di approvvigionamento della materia prima, costituita esclusivamente da acciaio degassato sottovuoto prodotto da acciaierie qualificate.
Con una tradizione di oltre cento anni nella produzione di anelli forgiati e laminati a caldo di acciaio ed altre leghe, lo stabilimento dispone di tre linee di lavorazione a caldo, una gamma completa di oltre 20 forni per trattamenti termici e una capacità di lavorazione estesa.
La Gabrielli S.p.A. lavora e commercializza lamiere derivate da coils a caldo o laminate singolarmente e prodotti lunghi siderurgici nella più scrupolosa attenzione alla sicurezza sul lavoro e al rispetto per l'ambiente . La disponibilità di prodotti in acciaio a magazzino raggiunge le 100.000 t provenienti dalle maggiori acciaierie nazionali ed internazionali, in diversa qualità e destinati a molteplici utilizzi: dai veicoli industriali e movimento terra all’automotive in generale, dai containers e vagoni ferroviari alla cantieristica navale, dai mezzi di sollevamento alle attrezzature industriali, dai grandi sostegni illuminotecnici alle macchine agricole, dalle opere di edilizia (casseforme per calcestruzzo, costruttori di ponteggi ecc.) alle grandi opere infrastrutturali (elementi in acciaio di ponti e viadotti stradali o ferroviari). Vastissima la gamma di lavorazioni : cesoiatura, bandellatura, taglio longitudinale di coils in nastri, ossitaglio, taglio al plasma, taglio laser, raddrizzatura, pressopiegatura, sabbiatura, foratura e taglio a misura di travi. Oggi, attraverso i tre rami aziendali: Divisione Coils , Divisione Lamiere Grosse , e Divisione Lunghi , la Gabrielli S.p.A. ha raggiunto una capacità produttiva e distributiva vicina alle 400.000 t/anno.
Galbiati S.r.l. nasce nel 1979 per iniziativa dei fratelli Galbiati e in oltre 30 anni di continua crescita e sviluppo, portato avanti grazie alla professionalità dei suoi fondatori, si pone come punto di riferimento sul mercato del taglio di coils e nastri in acciaio a basso tenore di carbonio. L’ originaria specializzazione nel taglio si è consolidata ed ampliata alle lavorazioni di laminazione, bandellatura e bordatura di acciai laminati a freddo, a caldo, decapati e ricoperti.
Geobrugg è l'azienda svizzera leader nel mondo per la fornitura di reti di sicurezza e reticolati in fili d'acciaio ad alta resistenza. Forte di un'esperienza pluriennale e di un'intensa collaborazione con istituti di ricerca e università, Geobrugg si propone come partner affidabile per soluzioni nel settore della protezione e della sicurezza. Una rete globale costituita da sedi e partner in oltre 50 paesi garantisce la realizzazione mirata, rapida ed economica delle richieste dei clienti. Grazie a stabilimenti di produzione dislocati su quattro continenti e agli oltre 300 collaboratori attivi in tutto il mondo, Geobrugg assicura tempi di consegna rapidi, affiancando i committenti in un rapporto di particolare vicinanza. Ci consideriamo infatti partner, consulenti, sviluppatori e responsabili di progetto per la nostra clientela.
La I.R.O. S.p.A. nasce a Odolo (BS) il 19.11.1951 e si compone di una acciaieria elettrica ed un impianto di laminazione a caldo. Oggi la I.R.O. è dotata di un forno elettrico fusorio (EAF) da 80 t, da una postazione fuori forno con processo di metallurgia secondaria in Ladle Furnace (LF) e da due colate continue in grado di produrre blumi di sezione quadrata da 120 mm, 130 mm, 140 mm e 160 mm. Le qualità di acciaio prodotte sono principalmente quelle degli acciai al carbonio destinati alla produzione di tondo per cemento armato, tondo liscio per impieghi strutturali secondo EN 10025 e da bonifica secondo EN 10083-2.
IGQ (Istituto Italiano di Garanzia della Qualità) è stato fondato nel 1985 con il patrocinio del CNR. È un'associazione senza scopo di lucro, riconosciuta dal Ministero dello sviluppo economico. È stato il primo organismo in Italia a certificare i sistemi qualità aziendali e il primo a ottenere, nel 1990, l'accreditamento da parte del SINCERT (oggi ACCREDIA) per questa attività. Tra il 2012 ed il 2015 IGQ ha ottenuto anche l'accreditamento da parte dell'ente statunitense ANAB(ANSI-ASQ National Accreditation Board) per il rilascio delle certificazioni dei sistemi di gestione per la qualità e l'ambiente e la sicurezza. IGQ offre ai Soci UNSIDER il servizio di certificazione di sistema di gestione a prezzo agevolato, limitato al solo costo degli audit, con le seguenti condizioni: • l’offerta è limitata ai primi 2 anni di certificazione; a partire dal terzo anno verranno applicate le tariffe annuali previste dal Tariffario; • l’offerta è limitata alle aziende associate Unsider che non sono mai state certificate negli ultimi 5 anni da IGQ per lo specifico sistema di gestione richiesto (Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza).
E’ la prima azienda del Gruppo Arvedi nata nel 1963. E’ una delle principali realtà europee nel mercato dei tubi saldati di acciaio inossidabile. Il suo prodotto è collocato prevalentemente nei settori alimentari, farmaceutica, chimica, navale e termica.
Incofil Tech Srl dal 1985 è azienda all'avanguardia nella tecnologia specifica del settore delle funi in acciaio, nella loro lavorazione, sperimentazione e commercializzazione. Data la grande esperienza nel settore, negli anni ha diversificato i propri campi di intervento specializzandosi nel sollevamento in campo industriale e forestale, nella realizzazione di sistemi di consolidamento del terreno e di protezione contro masse rocciose instabili e valanghe e anche nell'impiego della fune in acciaio inox in architettura urbana e abitativa. Un mercato in continua evoluzione ci stimola costantemente alla ricerca di soluzioni e materiali sempre più evoluti, come ad esempio brache in fibra sintetica, argani, verricelli, carrucole, tenditori, ancoraggi.
Azienda fondata nel 1883 (fondazione storica). Produce pitture e specialità per la protezione anticorrosiva ispirandosi da sempre alla qualità del prodotto ed all’innovazione, per la maggior soddisfazione del cliente. Materiali specifici, dedicati ai settori piping (on-offshore), industria petrolifera, trasporto ferroviario ed urbano, industria chimica, energia, lavori pubblici, industria alimentare, agricolo, nautica da diporto, edilizia industriale .
Produzione e vendita di tubi e raccordi in ghisa sferoidale per acquedotti e fognature (norme di riferimento EN 545, EN 598)
JSW STEEL ITALY PIOMBINO S.p.A.., è una azienda siderurgica che a luglio 2015 ha acquisito lo stabilimento Lucchini S.p.A. situato a Piombino (Italia), insieme a tutti i marchi ed il Know-How sviluppati in oltre 100 anni di attività. Con l’acquisizione dello stabilimento di Piombino, JSW STEEL ITALY PIOMBINO S.p.A. è oggi uno dei maggiori fornitori di rotaie ed acciai speciali a livello internazionale.
Dal 1949 specializzati nella produzione per laminazione a freddo di nastri di alta precisione in acciaio e Titanio. Sin dai primi anni 70, pur mantenendo la tradizionale produzione di acciai al carbonio prevalentemente riservata al mercato italiano, l’azienda ha orientato la propria produzione al settore più specializzato dei nastri inossidabili incruditi impiegati nella costruzione di molle industriali.
Liberty Magona è oggi uno dei più qualificati produttori nel panorama siderurgico europeo. Nato nel 1891 come unico produttore italiano di banda stagnata, oggi è leader nei prodotti laminati d’acciaio sottili zincati e preverniciati. E’ stato per quasi cento anni quotato nelle borse italiane. Il 1° Luglio 2019 l’azienda è entrata a far parte del Gruppo Liberty House. Liberty Magona ha una capacità produttiva di 700 mila tonnellate all’anno di laminati di acciaio zincati e preverniciati, con più di 460 dipendenti e con clienti in Italia e nel mondo. La sede è a Piombino . Le nostre linee di produzione sono: una linea di decapaggio un laminatoio a freddo tre linee di zincatura a caldo (2 operative) 2 linee di verniciatura (1 operativa) 2 linee di taglio Mercati chiave: Industria, edilizia, elettrodomestici e industria automotive Prodotti principali: Acciaio zincato a caldo e preverniciati
Lucchini RS Group si distingue per la presenza mondiale in settori altamente tecnologici: Oil & Gas, Power Generation, High Tech Engineering, Costruzioni navali, Cementi e Acciai per utensili. Produzione completamente integrata di pezzi fucinati e getti di alta qualità (tempi di consegna brevi, processi ottimizzati e affidabilità). Soluzioni "su misura" come gradi di acciaio personalizzati, co-engineering e servizio logistico. Rivestimento e trattamento superficiale. Assemblaggio meccanico e di saldatura. La priorità dell'azienda è offrire ai clienti un servizio veramente completo.
Forge Monchieri vanta un’esperienza di oltre cinquant’anni nel settore delle forge libere. Con una capacità produttiva fino a 120 ton opera da sempre per fornire prodotti di eccellenza alla propria clientela. La vasta gamma di tipologie di acciaio, l’impiego di modernissimi impianti nei processi di produzione fanno di Forge Monchieri un punto di riferimento nello scenario della fornitura dei forgiati garantendo sempre prodotti di alta qualità e rispondendo alle aspettative ed esigenze degli utilizzatori finali.
Dal 1949 la Metallurgica Alta Brianza S.p.A. produce barre in acciaio trafilate e pelate rullate. I clienti, presenti su tutto il territorio europeo e in alcune nazioni extra europee, utilizzano la gamma della M.A.B. per creare infiniti particolari meccanici che trovano impiego nei più svariati settori
Marcegaglia è il gruppo industriale leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio con 5 milioni di tonnellate lavorate ogni anno. Il gruppo opera in tutto il mondo con 6.500 dipendenti, 60 unità commerciali, 210 rappresentanze commerciali e 43 stabilimenti sparsi su una superficie complessiva di 6 milioni di metri quadrati, dove produce ogni giorno 5.500 chilometri di manufatti in acciaio inossidabile e al carbonio per oltre 15.000 clienti. Nei suoi diversi insediamenti produttivi in Italia e nel mondo produce: tubi saldati, profilati, trafilati, nastri e lamiere di acciaio inossidabile, al carbonio e di alluminio, di ogni dimensione e spessore.
Impianto di laminazione a caldo per la produzione di lamiere da treno di acciaio strutturale, acciaio strutturale a grano fine, acciai strutturali con resistenza migliorata alla corrosione, acciai per recipienti a pressione, acciai da bonifica e cementazione
Marcegaglia è il gruppo industriale leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio con 5 milioni di tonnellate lavorate ogni anno. Il gruppo opera in tutto il mondo con 6.500 dipendenti, 60 unità commerciali, 210 rappresentanze commerciali e 43 stabilimenti sparsi su una superficie complessiva di 6 milioni di metri quadrati, dove produce ogni giorno 5.500 chilometri di manufatti in acciaio inossidabile e al carbonio per oltre 15.000 clienti. Nei suoi diversi insediamenti produttivi in Italia e nel mondo produce: tubi saldati, profilati, trafilati, nastri e lamiere di acciaio inossidabile, al carbonio e di alluminio, di ogni dimensione e spessore.
Fondata nel 1954 la nuova realtà tende sempre più a configurarsi come centro di servizi per il taglio a misura di laminati piani a freddo, a caldo e rivestiti (alluminato, aluzink, preverniciato, zincato a caldo, galfan, elettrozincato). Con un servizio Just In Time consegna i propri prodotti finiti sia in Italia che in Europa. Nel 1998 Marcora ha deciso di costruire un nuovo insediamento, collocato a pochi chilometri di distanza dall’attuale struttura, di circa 20.000 m2 coperti migliorando così ulteriormente il servizio reso ai clienti. Il principale obiettivo della Società rimane quello di proporre agli utilizzatori finali la miglior soluzione atta a realizzare i loro progetti ottimizzando e semplificando i loro processi di produzione, il tutto in un contesto di partenariato volto all'eccellenza.
Stabilimento di Trafilatura e trattamenti dell’acciaio
METALLURGICA MARCORA, da oltre 100 anni protagonista nel mondo siderurgico italiano, si colloca oggi tra i principali produttori di acciai laminati a caldo per trafila, oltre che di profili speciali adatti a molteplici applicazioni in vari settori (automotive, carpenteria meccanica, laminazione a freddo, etc.).
Metinvest Trametal produce lamiere con uno spessore da 4 mm a 180 mm, larghezza massima pari a 3150 mm e lunghezza massima pari a 36 m. Ferriera Valsider S.p.A.fa parte della Divisione Metallurgica del Gruppo Metinvest. Possiede due differenti linee produttive: lamiere da treno e coils a caldo.
Realizzazione di molle a spirale per anelli di tenuta
Leader nell’ambito dei fanghi di perforazione e delle soluzioni di rivestimento. Newpark fornisce soluzioni, prodotti e servizi a valore aggiunto nell’ambito dei fluidi di perforazione e delle soluzioni di rivestimento a migliaia di pozzi in tutto il mondo. I fluidi di perforazione di Newpark offrono agli operatori del settore soluzioni ecocompatibili in grado di ridurre i tempi di perforazione.
Produzione di tubi di precisione in acciaio, elettrosaldati (HFI) ricavati da nastro laminato a caldo decapato, a freddo, zincato a caldo e alluminato. Produzione di nastri di acciaio laminati a freddo a basso tenore di carbonio.
Officine Maccaferri S.p.A. è un’azienda globale che opera da più di 130 anni, con oltre 70 filiali che operano in 5 continenti, con una presenza in loco in 100 paesi e quasi 3000 dipendenti. Composta da professionisti altamente specializzati, formati nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni complesse nel campo dell’ingegneria civile, geotecnica e costruzioni ambientali. Ha sviluppato una rete mondiale in continua crescita attraverso l’innovazione e la diversificazione dei suoi settori di attività e attraverso una crescente gamma di prodotti ed applicazioni di alta qualità ed ecologici. In Maccaferri non si vendono semplici prodotti, ma si forniscono le soluzioni migliori, attraverso la precisa identificazione, trattamento e soddisfazione delle esigenze specifiche di ogni cliente. Maccaferri è un partner che lavora al fianco dei clienti fin dalle prime fasi del progetto, massimizzando il rapporto qualità-prezzo attraverso l’esperienza tecnica e un esteso portfolio di prodotti di qualità.
OMR, che comprende uno stabilimento di 75.000 m2 con una superficie coperta di 14.000 m2 offre una gamma di prodotti che include raccordi di dimensioni da ½ "a 24", è uno dei maggiori produttori di raccordi per saldatura a testa in Europa e ha raggiunto un notevole posizione sul mercato internazionale.
Distribuzione e lavorazione acciaio inox
ORI MARTIN produce acciai speciali, alto e basso legati, destinati principalmente al settore automobilistico e per applicazioni engineering. Mantiene inoltre una quota di produzione di acciai comuni da costruzione. L’elevata qualità dei prodotti e le metodologie di produzione consentono alla società di posizionarsi fra i produttori di acciai speciali più avanzati in Europa. L’Azienda dispone di due siti produttivi, lo stabilimento di Brescia in cui sono presenti l’acciaieria, il laminatoio e i trattamenti termici e lo stabilimento di Ceprano (FR) che dispone di un laminatoio che produce esclusivamente barre e rotoli laminati a caldo di acciaio per cemento armato. Al gruppo appartengono anche lo stabilimento Trafilati Martin (Cologne - BS) e Siderurgica Latina Martin (Ceprano – Fr) ove avvengono lavorazioni di trafila e finitura del materiale prodotto in ORI Martin BS.
Padana Tubi e Profilati Acciaio S.p.A. è stata fondata nel 1970 a Guastalla (RE), luogo nel quale sono attivi oggi tutti gli stabilimenti produttivi; con una capacità di oltre 800.000 t è oggi uno dei maggiori produttori Europei. Produce tubi saldati in acciaio al carbonio e inossidabile.
gruppo leader nella realizzazione di prodotti e servizi tecnologicamente avanzati per la distribuzione e l’utilizzo del gas naturale
PRESIDER da trent’anni è tra i leader nella fornitura e posa in opera di tondo presagomato per cemento armato e di reti elettrosaldate standard e a misura. Attiva sui mercati nazionali e internazionali, mette al servizio di ogni cliente qualità, tecnica e professionalità.
Da 40 anni Profiltubi produce tubi in acciaio elettrosaldato con sistema HF, di molteplici forme e dimensioni. È situata a Reggiolo, all’uscita del casello dell’autostrada del Brennero su un’area di circa 130.000 m2 di cui 57.000 m2 coperti. Profiltubi, per soddisfare le richieste del mercato, ha incrementato la sua produzione di tubi neri, tubi decapati e ampliando la propria gamma con quelli zincati. Si avvale delle più moderne tecnologie produttive e utilizza materie prime di qualità per ottenere un prodotto con le caratteristiche che hanno sempre contraddistinto sul mercato la qualità Profiltubi.
Produzione e commercializzazione di raccorderie metallica, a saldare, filettata e a pressare e relativo isolante; collari e sistemi di fissaggio per tubi e radiatori. Commercializzazione di valvole mix e a sfogo aria, prodotti e accessori complementari per impieghi idro-termo sanitari e industriali, in accordo con le normative nazionali e internazionali, specifiche fornite dal cliente e specifiche interne consolidate.
Redaelli è tra i leader mondiali nella progettazione e produzione di funi speciali di acciaio. Redaelli è sinonimo di qualità, innovazione e competenza tecnologica costruita nel corso dei suoi 200 anni di storia, una reputazione eccezionale per affidabilità garantendo all’industria del settore l'eccellenza dei propri prodotti in una vasta gamma di applicazioni.Tutti i prodotti sono made in Italy: Redaelli progetta, sviluppa, produce e commercializza le proprie funi. Le funi d’acciaio vengono realizzate avvalendosi di un sofisticato software, in grado di fornire soluzioni rapide e flessibili, nei stabilimenti di Gardone Val Trompia (Brescia) e di Trieste, quest’ultimo specializzato nella produzione delle funi Giganti del peso >100 t destinate alle applicazioni offshore.
Riganti è una delle principali aziende di forgiatura in acciaio in Europa. L'intera verticalizzazione della sua produzione presenta forgiati di qualsiasi qualità in acciaio che pesano da min. 5 kg a circa 1.500 kg, in funzione della forma del forgiato, realizzati secondo i disegni e le specifiche dei clienti. Gli articoli possono essere forniti trattati termicamente, parzialmente o completamente lavorati, verniciati secondo le specifiche dei clienti e pronti per il montaggio.
La Riva Acciaio S.p.A. si configura come un insieme di società specializzate nella produzione di prodotti lunghi finiti a caldo (billette da colata continua e laminati a caldo) e a freddo (pelati, trafilati e rettificati) in acciai al carbonio e legati nonché nella produzione di prodotti destinati alle costruzioni come travi, acciaio per cemento armato e rete elettrosaldata.
Lavorazione e commercio acciai per: -stampaggio a caldo -stampaggio a freddo -lavorazioni meccaniche -costruzioni edili -costruzioni strutturali
Rodacciai è una azienda leader nel settore dei prodotti di acciai lunghi, specializzata soprattutto nei finiti a freddo in barre e rotoli. Gli stabilimenti produttivi di Sirone (laminatoio) e Bosisio Parini (trafileria) producono acciai in barre laminati, trafilati, pelati-rullati, rettificati, e rotoli trafilati. I profili sono tondi, esagoni, quadri, mentre la gamma dimensionale arriva a 100 mm.
La SICAM S.p.A. è stata fondata nel 1973 e da allora ha sviluppato la sua attività nel campo della distribuzione dei tubi di acciaio, diventando uno dei principali canali distributivi, prima in Italia e poi, come BIANCO GROUP, in Europa e in America. Commercializzazione con deposito di tubi in acciaio al carbonio, profilati cavi chiusi, barre forate, barre cromate e tondi per aziende operanti nei settori dell’industria meccanica, della cilindristica, dell’oleodinamica e della pneumatica, dell’industria del petrolio, della petrolchimica e dell’impiantistica, delle costruzioni meccaniche, metalliche civili e industriali e del sollevamento, sia italiane che estere
SACMI è un gruppo internazionale leader mondiale nei settori delle macchine per Ceramics, Packaging (inclusi Beverage e Closures&Containers), Food e Automation, grazie all'applicazione di tecnologie innovative, al forte posizionamento sul mercato mondiale e alla ricerca continua di alti standard qualitativi e servizio al cliente.
La società appartiene alla Divisione Canalizzazioni del Gruppo Saint-Gobain che nel 2015 ha compiuto 350 anni di vita. Saint-Gobain PAM, leader mondiale nel Mercato delle condotte in ghisa sferoidale, progetta, fabbrica e commercializza una gamma completa di Sistemi di prodotti utilizzabili nelle reti di adduzione e di distribuzione idrica, irrigua e di fluidi a servizio dell’industria per scambio termico, lavaggio, anti-incendio e per uso idroelettrico oltre che per il trasporto di acque reflue sia di prima pioggia, che domestiche urbane, di scarico industriale e dagli edifici, oltre che, di recente, i micropali in ghisa.
Produzione, prove e collaudi di tubi senza saldatura, dritti e curvati o su bobina in acciaio legato inossidabile, leghe di nickel e materiali speciali mediante laminazione e trafila a freddo.
Schiavetti Lamiere Forate produce oltre 1,5 milioni di metri quadri di lamiere forate all'anno - nei formati e nei materiali richiesti dai clienti - che vengono esportate in oltre 40 nazioni. Oltre al tradizionale prodotto piano, Schiavetti Lamiere forate è in grado di fornire lavorazioni quali taglio, piegatura, saldatura, verniciatura, anodizzazione. L'ufficio tecnico è in grado di supportare la clientela con adeguate informazioni di natura tecnica sulla scelta dei materiali e sul processo di fabbricazione.
Sias s.r.l. nasce nel 1997 e cresce grazie all'esperienza ed alla professionalità dei suoi soci da sempre impegnati nel campo ambientale. Sias fornisce servizi di analisi chimica e di consulenza ad aziende. La struttura si avvale di un laboratorio con strumentazione all'avanguardia e specifica per le metodiche analitiche implementate.
Azienda attiva da oltre 30 anni nella fornitura di acciaio per c.a. sagomato, gabbie per pali e/o diaframmi; Carpenteria metallica per esecuzione di strutture in acciaio ed impalcati da ponte; Realizzazione di Centine per Gallerie. Prima azienda in Italia ad ottenere l'Autorizzazione all'impiego per le travi reticolari tipo SER secondo art. 4.6 delle NTC2008. L'azienda produce inoltre prodotto in EPS per l'edilizia quali solai, pareti coibentate e casseri per vespaio.
La Sider Sipe è una società per azioni, costituita nel 1982 e da allora operante nella produzione di rete e traliccio elettrosaldato, trafilato a freddo e tondo in rotoli per c.a. Parallelamente al settore produttivo negli anni è stato introdotto un nuovo settore che si occupa della commercializzazione di tondo per c.a. in barre e rotoli per la gamma non coperta dalla propria produzione e di altri derivati dalla vergella oltre che di altri prodotti attinenti al settore.
Società fondata nel 1968 e presente nel mercato italiano ed estero con una completa gamma di tubi saldati longitudinalmente in acciaio inox. La produzione, in accordo alle principali normative europee, permette l’applicazione dei tubi in acciaio inox nell’industria alimentare, chimica e petrolchimica, nel settore farmaceutico, nell’industria cartaria, nell’impiantistica ad alta tecnologia e nel settore della decorazione architettonica ed edilizia. Gli attuali stabilimenti si estendono su un area di 65.000 m² di cui 40.000 m² coperti da fabbricati industriali.
SIDERURGICA LATINA MARTIN S.p.A. Produzione di treccia e trefolo in acciaio da precompressione e post-tensione
Produzione di profilati speciali in acciaio, acciai speciali e titanio mediante estrusione a caldo e/o lavorazione meccanica
Azienda presente sul mercato dal 1978 come produttori di Compensatori di Dilatazione, specializzata nella realizzazione di prodotti specifici basati sulle esigenze della clientela e seguendo l’evoluzione delle Normative progettuali nonché delle Direttive vigenti quali: ASME, EJIMA, EN,ISO, UNI, PED 97/23CEIl nostro Staff è in grado di affiancare il cliente in ogni fase della progettazione e realizzazione degli impianti, partendo dai rilievi dimensionali nei cantieri, fino alla consulenza in fase di installazione. La struttura Tecnico-Commerciale si avvale di personale altamente specializzato e di agenti esperti presenti su tutto il territorio, sempre a disposizione per ogni particolare esigenza impiantistica.
Formazione alla sicurezza nelle aziende, prevenzione infortuni, direttiva macchine
Tecno Tubi si occupa con professonalita e competenza di progettare e produrre impianti nei vari settori industriali che impiegano l'oleodinamica, la pneumatica e i relativi controlli.
Fondata nel 1954 e incorporata in Allied International Group nel 2003, Tectubi Raccordi è stata la prima azienda italiana a produrre raccordi a saldare di testa per centrali nucleari, centrali termoelettriche, condotte dell’oil&gas, impianti LNG, piattaforme offshore e impianti petrolchimici. E’ inoltre il principale fornitore di superpipes destinati al settore nucleare.
Tenaris è il maggior produttore e fornitore a livello globale di tubi e servizi per l'esplorazione e la produzione di petrolio e gas, e leader come fornitore di tubi e servizi destinati a raffinerie, impianti petrolchimici e di generazione energetica, applicazioni specialistiche industriali, compreso il settore auto. Grazie ad una rete globale integrata di unità produttive, laboratori di ricerca e sviluppo e centri di servizio, Tenaris soddisfa le necessità dei suoi clienti in modo efficiente e con prodotti di qualità e ad alte prestazioni in ambienti operativi sempre più complessi.
La Trafileria A.Mauri e Figli è una società a conduzione familiare, operante nel settore della lavorazione a freddo degli acciai dal 1961. Rappresenta, nello scenario europeo, un importante punto di riferimento nella produzione di trafilati in barre e rotoli di altissima qualità.
Fondata nel 1950, la Trafileria Carlo Casati S.p.A. occupa attualmente un’area di 50.000 m2 a Marnate (VA); l’organizzazione e gli impianti produttivi sono concepiti e gestiti coniugando al meglio innovazione e flessibilità per incontrare le esigenze più specifiche della propria clientela. Macchinari tecnologicamente all’avanguardia permettono all’Azienda di eseguire lavorazioni di trafilatura e rettifica su acciai dolci, automatici, speciali per cementazione o bonifica, a sezioni tondo, quadro, esagono e piatto. Altri profili sagomati speciali vengono eseguiti su commessa. Caratteristiche di fornitura secondo le NORME EN attualmente in vigore.
produttore di matasse di acciaio trafilato, pelato e laminato, allo stato crudo o ricotto, con o senza fosfatazione e polimerizzazione, nei diametri da 2,00 a 42,00 mm.I principali settori di destinazione sono l’automotive, il bianco e l’edilizia, ma anche acciai speciali per catene e per molle temprate dopo deformazione, nonchè acciai per il settore oil & gas ed acciai destinati al settore aeronautico.
Trafilix è una delle aziende produttive del Gruppo Lucefin, leader mondiale nella lavorazione a freddo degli acciai. Nella sua produzione: barre lavorate a freddo di sezione piatta, quadrata, esagonale e tonda; profili speciali realizzati attraverso linee di produzione in continuo da rotolo a barra e banchi di trafilatura da barra a barra. Acciai al carbonio, acciai legati e acciai inossidabili sono le tipologie di materiali lavorati.
Trafilspec-ITS è una realtà fortemente specializzata nel campo della lavorazione a freddo degli acciai speciali in grado di soddisfare le particolari esigenze della clientela grazie all'elevata versatilità dei propri impianti e alla flessibilità della propria organizzazione.
Dal 1953 produce trafilati e rettificati in barre di acciaio al carbonio e legato Specializzati in: - Grandi dimensioni a magazzino, anche in acciai al piombo (AVP) - Acciai ricotti-normalizzati dopo la trafilatura per la lavorazione di cremagliere - Tolleranze ristrette su trafilati e rettificati - Lunghezza barre sino a 8.5 metri
Tre Valli Acciai è una moderna azienda produttiva del Gruppo Lucefin, specializzata nella trafilatura, rettifica e pelatura di acciai delle più svariate qualità. Grazie ai suoi moderni impianti, Tre Valli Acciai produce barre tonde in acciaio trafilate, pelate/rullate e rettificate, barre esagonali trafilate.
UNIFER produce acciaio da cemento armato B450A e B450C in bobine, barre, diritte e sagomate, staffe, reti elettrosaldate piane e sagomate, tralicci elettrosaldati e armature tralicciate inoltre, la soluzione del prodotto “a misura” risponde alle più svariate applicazioni nel settore delle costruzioni in cemento armato, consentendo l’ottimizzazione dei costi e dei tempi di realizzazione, la semplicità e la competitività nell’esecuzione delle opere. I nostri prodotti sono caratterizzati da elevati standard qualitativi che garantiscono il rispetto delle normative vigenti e delle prescrizioni progettuali, i nostri clienti principali son prefabbricatori, presagomatori, imprese di costruzioni civili e industriali.
Società di ingegneria legata al gruppo multinazionale Usha Martin (produzione e distribuzione di funi di acciaio) con sede direttiva a Calcutta e unità produttive in India, Dubai, Singapore, Tailandia e UK. Direzione tecnica del gruppo, ricerca, innovazione delle tecnologie di produzione. Progettazione dei prodotti e servizi. Assistenza, training e supporto tecnico all’uso delle funi.
Gruppo attivo nel campo della progettazione, produzione e fornitura a livello globale, di apparecchiature e componenti destinati all’industria dell’energia, marina e civile. I nostri principali prodotti sono: valvole, attuatori, raccordi, flange, giunti isolanti, sistemi per la misurazione, filtrazione e regolazione di fluidi e gas e sistemi antincendio.
Produzione di getti in ghisa sia con sistema di colata automatico che con sistema di colata manuale
Produttore di sistemi idrotermosanitari Linea sistemi di tubazioni / Linea raccorderia
Fondata ne 1957, VIRGILIO CENA & Figli S.p.A. è specializzata nella fabbricazione di raccordi a saldare di testa ricavati da tubo senza saldatura e saldato in acciaio al carbonio e basso legati. La CENA opera principalmente in Europa con collaborazioni crescenti sui mercati internazionali.
VonRoll Hydro (Italia) è una società del gruppo Svizzero VonRoll Infratec Holding e si propone ormai da decenni come produttore al servizio del settore nel ciclo integrato delle acque e del gas producendo: - tubazioni e raccordi in ghisa sferoidale con rivestimenti speciali, per acquedotti, fognature e gas in bassa pressione; - apparecchiature di sezionamento delle reti; - idranti; - chiusini, griglie e caditoie.
Produzione di ghise sferoidali e ghise sferoidali austemperate (ADI) da 1 kg a 130 kg circa; Componenti completi di verniciatura e lavorazione meccanica. Esecuzione trattamenti termici di Austempering.
ZinCol Italia S.p.A. è un gruppo economico industriale italiano che si occupa di trattamenti protettivi delle superfici metalliche mediante: Zincatura a caldo Verniciatura a polveri Verniciatura a liquido Cataforesi Oltre al trattamento di protezione, ZinCol offre una vasta gamma di servizi personalizzati.